Ma chi è veramente Berlusconi?
E' nei momenti difficili che un uomo, si dice, mostra di quale pasta è fatto. Berlusconi ha dimostrato d'essere un uomo arrogante e prepotente che ha studiato alla Sorbonne, ma che non ha appreso alcunché dell'esprit de finesse francese e si esprime in modo volgare; mia nonna avrebbe detto da osteria.il filosofo americano scrisse che la mente umana è sufficientemente ampia da poter contenere più d'una prospettiva. Questo sembra non essere il caso di Berlusconi la cui mente sembra essere così ristretta da contenere a stento persino la propria prospettva, sempre che ne abbia una.
Berlusconi, infatti, continua a dimostrare di essere capace di pensare solo a se stesso e di non riuscire ad allargare il proprio sguardo oltre i suoi problemi giudiziari.
Le cose non vanno meglio quando parla di politica. Le sue dichiarazioni sull'Europa sono ridicole, tipiche d'una mente infantile che considera il mondo esterno come un giocatolo che si usa finché esso provoca in noi un certo divertimento. Poi lo si butta in un angolo.
Ha dell'incredibile che un uomo di questa pasta sia diventato presidente del consiglio ed è ancora più incredibile che molti italiani possano continuare a sostenerlo. Ma tant'è. Gli italiani hanno dimostrato in più d'una occasione d'essere di bocca buona, salvo poi infierire sul cadavere di colui che era stato oggetto del loro amore.
Nessun commento:
Posta un commento